L’Unione Valle del Sosio, è composta dai Comuni di Prizzi, Bisacquino, Chiusa Sclafani, Giuliana e Palazzo Adriano. E’ scopo dell’Unione promuovere lo sviluppo dell’intero territorio e la crescita delle comunità che la costituiscono attraverso la gestione collettiva ed unitaria delle funzioni a tale ente attribuita, mantenendo in capo ai singoli Comuni le funzioni e le relative competenze che più da vicino ne caratterizzano le specifiche peculiarità.

 

news and events

 

Monastero della SS.ma Annunziata

Cenni Storici  Chiesa  S. Sebastiano   Curiosità    Come arrivare

Quasi certamente, le più belle opere d’arte di Chiusa Sclafani si trovano all’interno delle sue chiese, tappe fondamentali dei circuiti culturali del Museo Diffuso dell’Alto Belice Corleonese.
La chiesa dell’Annunziata, con il suo meraviglioso portale in legno (XVI sec) è adiacente al monastero della SS.ma Annunziata, così come pure la Chiesa di San Leonardo (XV sec) che fanno parte integrante del convento dei Padri Olivetani posto sul colle che domina il paese.
Il fabbricato è costituito da tre grandi ali attorno ad un cortile triangolare di stile rinascimentale, ad oggi al suo interno è situato l’Hortus Cerasi (giardino dei ciliegi). All’interno della chiesa di San Leonardo sono custodite: “l’apparizione della Vergine a San Leonardo e al Beato Bernardo” di Vito D’Anna e Antonio Manno, risalente alla fine del XVIII sec, e la bella copia di autore ignoto raffigurante “Giuditta con la testa di Oloferne” del ‘600.
Da alcuni anni l’intero edificio, chiesa e monastero, sono stati acquistati dal Comune e in parte ristrutturati ed utilizzati come centro culturale polivalente.