L’Unione Valle del Sosio, è composta dai Comuni di Prizzi, Bisacquino, Chiusa Sclafani, Giuliana e Palazzo Adriano. E’ scopo dell’Unione promuovere lo sviluppo dell’intero territorio e la crescita delle comunità che la costituiscono attraverso la gestione collettiva ed unitaria delle funzioni a tale ente attribuita, mantenendo in capo ai singoli Comuni le funzioni e le relative competenze che più da vicino ne caratterizzano le specifiche peculiarità.

 

 

news and events

 

Servizi attribuiti all'Unione

L’Unione esercita le funzioni e le competenze relative alla programmazione e gestione delle attività ed iniziative di interesse intercomunale.  
E’ altresì conferito all’Unione l’esercizio delle seguenti funzioni/servizi e relative competenze di interesse comunale:
-  Formazione professionale
-  Affari legali
-  Impianti sportivi e Piscina comunale
-  Portale e Rete Civica
-  Contrattazione decentrata Unica e relazioni sindacali
-  Ufficio stampa e Comunicazione
-  Urp
-  Ufficio Studi
-  Partecipazione a fiere, Congressi, Manifestazioni per promuovere l’Unione
-  Gestione contratti elettrici e di telefonia fisso-mobile
-  Pubblica illuminazione ed illuminazione votiva
-  Autoparco
-  Fondi europei
-  Itinerari turistici
-  Servizi Sociali
-  Protezione Civile
-  Tributi
-  Servizi Cimiteriali
-  Gestione del Personale
-  Servizio Tecnico
-  Organizzazione e Gestione dei Servizi Demografici2

I servizi di cui al presente comma 2 sono da ritenere attivabili già dal primo anno fatto salvo, quanto disposto al titolo VI

E’, altresì, conferito all’Unione l’esercizio delle seguenti funzioni/servizi e relative competenze di interesse comunale:
· Raccolta rifiuti e differenziata
· Mense scolastiche
· Provveditorato
· Sportello unico delle attività produttive
· Informatizzazione e-government e rete unitaria
· Trasporti
· Controlli
· Difensore civico
· Contabilità
· Verde pubblico

I servizi sono da ritenere attivabili già dal secondo anno e successivi, fatto salvo quanto disposto al titolo VI dello Statuto

Le funzioni suddette dovranno essere svolte privilegiando lo strumento della programmazione, determinando gli obiettivi, nell’ambito dei bilanci di previsione, mediante la definizione di precisi progetti e la predisposizione di indicatori per il loro costante monitoraggio.
All’Unione possono essere attribuiti ulteriori servizi e funzioni con apposita deliberazione dei Consigli Comunali, modificativa dello Statuto.
Il trasferimento delle competenze di cui al presente articolo verrà deliberato dai comuni di norma entro il mese di ottobre e si perfeziona mediante apposita deliberazione delle singole Giunte comunali adottate in attuazione degli atti fondamentali costitutivi dell’unione e già assunti dai Consigli comunali.
La Giunta comunale dovrà chiaramente indicare tempi e modalità per il trasferimento delle dotazioni organiche e finanziarie necessarie allo scopo ed indicare eventuali soluzioni di carattere transitorio a garanzia della continuità delle prestazioni dei servizi.
 A seguito del trasferimento delle competenze l’Unione esercita tutte le funzioni, le relative competenze e gestisce le risorse assegnate.