L’Unione Valle del Sosio, è composta dai Comuni di Prizzi, Bisacquino, Chiusa Sclafani, Giuliana e Palazzo Adriano. E’ scopo dell’Unione promuovere lo sviluppo dell’intero territorio e la crescita delle comunità che la costituiscono attraverso la gestione collettiva ed unitaria delle funzioni a tale ente attribuita, mantenendo in capo ai singoli Comuni le funzioni e le relative competenze che più da vicino ne caratterizzano le specifiche peculiarità.

 

 

 

news and events

 

Cenni Storici

Chiesa SS. Crocifisso          Murales     Cultura e Folklore     Come arrivare

 

 

I dati storici sembrano collegare Prizzi all’antica città di Hippana, individuata sulla Montagna dei Cavalli, un centro molto attivo tra il VI e il V secolo a.C. l’attuale paese sorge a circa 1040 m slm, da cui domina la vallata del Sosio, proprio di fronte all’insediamento storico, su un borgo fortificato, laddove c’era un castello fin dall’VIII secolo, edificio costruito in tale punto proprio per la perfetta posizione panoramica. Il suo nome deriva probabilmente dal tardo - greco “ημρα εκκαινι” (accendere fuochi di segnalazione) ovvero Pyrizein, e rimanda all’antica modalità di trasmissione dei messaggi che, dall’altura dove sorgeva il villaggio, venivano inviati con fuoco e fumo ai villaggi vicini.
Il primo nucleo abitato della “moderna” Prizzi, si sviluppò dopo il 745 ad opera dei Bizantini all’interno del fortilizio, per essere in seguito conquistata dai Musulmani e dai Normanni; ma se del castello non restano che pochi ruderi, sono ancora visibili le due torri: una è diventata il campanile della chiesa madre, l’altra si trova nei pressi della chiesa di Sant’Antonio. Sull’altura nota come Montagna dei Cavalli, di fronte al paese, recenti scavi archeologici hanno portato alla luce le gradinate del teatro antico appartenuto alla città di Hippana, i cui reperti risalenti al periodo tra l’VIII e il III secolo a.C. sono conservati nel museo archeologico.